Grazie al Comune di Lucca, il prossimo 6 aprile 2019 si realizzerà il primo seminario nazionale degli insegnanti e dei dirigenti delle scuole primarie all’aperto.
La rete delle scuole all’aperto vi invita a fissare questa data sull’agenda e a partecipare numerose/i a questo importante appuntamento, che si svolgerà proprio a Lucca.
Sarà una ricca occasione per approfondire le tematiche legate ad educazione e natura e per incontrare insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e ricercatori, facilitatori e referenti istituzionali. Seminari e workshop permetteranno agli insegnanti di approfondire i temi principali del fare scuola primaria fuori oggi nel nostro Paese: inclusione, rapporto scuola e natura, diritto al rischio, curricolo, partecipazione delle famiglie, incontro dei dirigenti scolastici degli i.c che sperimentano la scuola fuori e tanto altro ancora nel programma.
Verrà realizzato un istant book dell’evento del seminario, a cura di una redazione composta da pedagogisti e facilitatori attivi nella rete. La documentazione sarà disponibile il giorno stesso dell’evento attraverso questo sito. Interviste a insegnanti dirigenti e esperti verranno diffuse tramite il canale you tube della rete, che presenta già molte interviste realizzate nei precedenti incontri territoriali e nei convegni. Accoglieremo con piacere testate giornalistiche interessate ad approfondire i temi principali di questa prospettiva educativa che coinvolge scuole primarie statali e suscita un crescente interesse in numerose insegnanti e dirigenti scolastici.
A partire da inizio febbraio sarà disponibile sempre su questo sito il programma e le modalità di iscrizione, Preiscrizioni partiranno a metà febbraio, iscrizioni nel mese di marzo.
I crediti formativi verranno rilasciati in via digitale dall’i.c.capofila della rete nazionale scuole all’aperto (IC 12 Bologna).
Ottimo, chiedo se è possibile partecipare presentando la nostra esperienza di educazione permaculturale applicata in un Agriasilo e Agriscuola, primaria e secondaria di primo grado.
"Mi piace""Mi piace"