Per una educazione scientifica all’aperto: esperienze innovative nella scuola primaria cercasi

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università (Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), la Fondazione Villa Ghigi e l’Istituto Comprensivo 12, sta organizzando il sesto convegno sull’educazione all’aperto.

La nuova edizione, che si svolgerà il prossimo 17 novembre, intende approfondire la connessione tra educazione scientifica ed educazione all’aperto, attraverso la presentazione delle migliori esperienze realizzate nei servizi educativi e scolastici, dal nido alla scuola primaria.

Per quanto riguarda la scuola primaria, il primo convegno nazionale della Rete Nazionale delle Scuole all’Aperto, dal titolo “Anche fuori si impara – Prove di scuola all’aperto” (18 novembre 2017), ha permesso di condividere le principali progettualità, dando voce agli insegnanti che le hanno realizzate.

Proprio per continuare questa utile prassi di messa in rete e valorizzazione del protagonismo degli insegnanti di scuola primaria, la Rete Nazionale delle Scuole all’Aperto partecipa all’organizzazione del prossimo convegno, favorendo la ricerca dei progetti e delle esperienze più rilevanti per una educazione scientifica all’aperto.

Il Comitato Scientifico, che organizza il convegno, selezionerà, tra le proposte pervenute, quelle più significative, che verranno presentate a novembre.

Vi invitiamo, pertanto, a inviare, entro il 31 maggio 2018 all’indirizzo mail cittaeducativa@comune.bologna.it, la vostra candidatura, compilando la scheda sintetica sotto e specificando nell’oggetto: Proposte Convegno Educazione all’aperto 2018.

Per una educazione scientifica all’aperto:

esperienze innovative nella scuola primaria
Scuola di appartenenza:…………………………………………………………………………………………………………………

Nome, cognome e mail degli insegnanti:………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Nome, cognome e mail del dirigente scolastico:…………………………………………………………………………………………………………………

Breve sintesi dell’esperienza scientifica all’aperto:………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Principali risultati e osservazioni:……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Eventuali materiali/documentazioni da presentare:…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Da inviare entro il 31 maggio 2018 all’indirizzo mail cittaeducativa@comune.bologna.it, specificando nell’oggetto: Proposte Convegno Educazione all’aperto 2018.

Un pensiero su “Per una educazione scientifica all’aperto: esperienze innovative nella scuola primaria cercasi

  1. Salve lavoro presso il laboratorio didattico ambientale del parco mediceo di pratolino della città metropolitana di Firenze da anni collaboriamo con le scuole del territorio per esperienze di educazione ambientale e anche approfondimenti scientifici.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...