Sperimento
suggestioni per spunti interdisciplinari all’aperto
Da oggi è online Sperimento, un sito che raccoglie suggestioni per spunti interdisciplinari all’aperto disponibili gratuitamente per tutti.

Sperimento nasce dall’esigenza di portare un aiuto al mondo della scuola (pubblica, privata, parentale) in un momento di profonda crisi sia della nostra società, sia della scuola stessa.

Sul sito www.sperimento.it si possono trovare gratuitamente delle semplici schede di elementi naturali (e non) che possono essere spunti per percorsi interdisciplinari. I testi sono stati creati appositamente da persone che volontariamente hanno contribuito, con le proprie competenze, alla realizzazione di un primo nucleo di oltre 100 schede.

Le schede sono classificate per ambiti (0/6, Scuola Primaria, Spazi all’aperto) in modo da poterle facilmente ricercare rispetto ai propri obiettivi. Questi contributi vogliono essere un’indicazione di massima per offrire spunti, agganci, rimandi interdisciplinari che possano poi essere liberamente sviluppati.

Crediamo che questo sito possa essere d’aiuto a tutti coloro che, nella RETE DELLE SCUOLE ALL’APERTO, vogliono muovere i primi passi verso l’educazione ‘fuori’ ma non sanno da dove cominciare, o a chi già la promuove da un po’ e vuole arricchirla di nuove possibilità e cogliere l’occasione per condividere la propria esperienza e mettere a disposizione i propri saperi.

Il progetto infatti nasce proprio come INVITO a contributi e collaborazioni che sappiano sfruttare la rete informatica per condividere conoscenze, curiosità, esperienze.

La stesura iniziale di questo primo nucleo di contenuti è frutto del lavoro di alcuni amici della Rete Nazionale delle scuole pubbliche all’aperto e per questo ne ricevete informazione proprio nel giorno della sua inaugurazione virtuale.
Con la speranza che possa diventare uno strumento di lavoro, uno spazio familiare e un luogo di cui prendersi cura per tutti noi.
Per sostenerci reciprocamente. Insieme.


guarda sperimento.it