ieri 14 settembre la ripartenza delle scuole. Alcune scuole all’aperto sono ripartite da fuori e con nuovi banchi all’aperto realizzati questa estate, come alcuni articoli di stampa hanno documentato.

Continua da alcuni mesi a cura di insegnanti e staff della rete nazionale la produzione e condivisione di brevi video per ripartire anche fuori, come abbiamo passo passo documentato sul sito.

Il canale vimeo scuole all’aperto (vedi sulla home page voce “videoformazione”al link https://vimeo.com/user119756256 ) creato appositamente dalla redazione del sito ne contiene alcuni, che sono brevemente intrododotti da da alcune parole di riferimento. Tutti i contributi sono stati validati dalla redazione e dallo staff.

Questo contributo dal titolo “appunti sul metodo” ideato e realizzato dalla scuola primaria statale Tiziano Terzani di Marano di Gaggio Montano (Bo), sulla base di una sperimentazione di dieci anni con la metodologia outdoor, è sotto la supervisione del prof. Alessandro Bortolotti (UNIBO): “L’OE è l’insieme di teorie e pratiche dell’orientamento pedagogico che valorizza lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento. È un metodo, un modo di fare, uno spirito che propone un cambiamento nel modo di pensare e di fare educazione grazie al quale non solo il bambino, ma anche l’adulto scopre e allarga gli orizzonti e le potenzialità dell’apprendimento/insegnamento. Educazione all’aperto, infatti, significa soprattutto educazione attiva, disposta ad assecondare la curiosità di tutti: bambini, ragazzi e adulti.”

Buona ripartenza , all’aperto.