Ben tre scuole primarie statali della rete nazionale erano tra le finaliste al premio di oggi 16 novembre a Bologna: si tratta della scuola primaria D. Alighieri di Lucca, la scuola Primaria Pavese di Bologna e la scuola Gnudi di Mercatale di Ozzano dell’Emilia.

Con  il video dal titolo “insieme a scuola in campagna” la scuola primaria Gnudi è risultata la migliore documentazione nazionale nella categoria video

Ecco il video vincitore insieme a scuola in campagna: https://www.icozzanoemilia.it/wordpress/outodoor-education/

E’ la narrazione di una piccola scuola di compagna in cui convivono scuola di infanzia e primaria, in un progetto ben calibrato per età che tuttavia ha unito bambini da 3 a 11 anni , bambini che hanno lavorato in un orto del centro diurno della Comunità Papa Giovanni xxiii sede di un progetto di agricoltura sociale e nel giardino scolastico. I ragazzi disabili del centro hanno avuto l’opportunità di proporsi come esperti educatori ai bambini, piantando insieme a loro semi di valori.

Il premio consegnato dai prof. di Unibo Roberto Farnè e Michela Schenetti è stato ritirato a nome della scuola dalla insegnante Francesca Parini, presente il dirigente scolastico dr. L. Prono.

Ed ecco la breve intervista che li ha coivolti: https://www.youtube.com/watch?v=5Ue4CNy2JGM

I migliori complimenti alle scuole primarie della rete che hanno documentato e partecipato, ed alla bellissima realtà formativa raccontata dalla piccola scuola primaria Gnudi.