Gli insegnanti della Scuola Primaria Pavese, Istituto Comprensivo 13 di Bologna, praticano da tempo l’educazione all’aperto, sperimentano quotidianamente percorsi didattici con i loro alunni, in una scuola che definiscono come “un laboratorio permanente di attività”.

In occasione dello scorso convegno sull’educazione scientifica all’aperto, il gruppo docente della scuola ha presentato una sintesi del loro lavoro e ha inserito la scelta dell’outdoor all’interno di due coordinate educative molto importanti: il lavoro di gruppo (tra bambini, ma anche e soprattutto tra docenti) e la didattica interdisciplinare.

Ecco l’intervista ai maestri Marco Ghilarducci e Chiara Bertocchi, testimonial di una metodologia che sempre di più qualifica la loro scuola e il loro impegno formativo.