Sabato 16 marzo 2024 presso il Parco “La Rocca “ di Valfenera (At) si è svolto il primo incontro della “Rete Nazionale delle scuole pubbliche che praticano l’educazione all’aperto del Piemonte.

Presenti 12 Istituti Comprensivi piemontesi, che hanno aderito alla rete o che gravitano intorno ad essa,  rappresentati da insegnanti di diversi ordini scolastici e dirigenti.

Di seguito l’elenco:

  • IC di Pinerolo 2 (To), Ic Cuneo Oltrestura (Cn), Ic di Busca(Cn), Ic di Poirino (To); Ic di Monta’ (Cn), Ic di San damiano (At), Ic di Villafranca d’Asti (At), Ic Bruno Caccia (To), Ic di Benevagenna (Cn), Ic Paglieri (Cn), Ic None (To), Ic di Giaveno (To).

Accolte nello splendido parco e dai gentilissimo volontari dell’associazione “La Rocca”  le insegnanti e le dirigenti hanno iniziato a ragionare su come scambiare buone pratiche, organizzare visite pedagogiche e condividere iniziative.

La piacevole giornata si è conclusa con la richiesta di proseguire gli scambi pedagogici con altri “incontri itineranti “; il successivo sarà sabato 5 ottobre a Cuneo.

a cura di Ivana Ollino