A partire da quest’anno scolastico si è unito alla Rete Nazionale delle Scuole all’aperto l’Istituto comprensivo Rovereto Sud, della Provincia di Trento.

Le insegnanti della Scuola Primaria “A.Rosmini” di Marco, in prima fila nel proporre e promuovere questa adesione alla quale si stanno aggiungendo insegnanti di altre scuole, vantano al loro attivo molte iniziative già realizzate di interazione della Scuola con il territorio e l’ambiente circostante.

L’ultima, in ordine di tempo, la collaborazione con la Circoscrizione di Marco ed il Comune di Rovereto per il recupero di un’area verde adiacente alla scuola, che sta diventando un’utile base di appoggio per le attività didattiche all’aperto.

Infatti nel “parchetto” è stato avviato l’anno scolastico con il Progetto “Mi prendo cura di te” e con la festa di accoglienza dei nuovi bimbi delle classi prime, per i quali i più grandi hanno preparato in dono libretti con nomi e disegni di animali e piante del bosco.

Sempre nel parchetto si stanno ormai svolgendo molte attività didattiche: dalla raccolta dei materiali naturali per la matematica, alla rielaborazione delle esperienze tramite parole e pensieri dei bambini, comprese le loro ipotesi sul come difendersi da lampi e temporali, ai giochi sportivi di gruppo, alla drammatizzazione teatrale di scenette di vita quotidiana in lingua tedesca, alla ricerca di insetti ed aracnidi…

E la cosa non finisce qui, perché i bambini utilizzano spontaneamente anche per creare situazioni inedite il materiale raccolto e portato a scuola. Un esempio sono le foglie appese nella rete di recinzione del cortile, con le quali creano effetti di luce e di ombra: “giochi” continuati per giorni.

Sono in programma anche incontri e collaborazioni con le famiglie per la realizzazione e la coltivazione di un orto, curato dai bambini nei mesi di scuola e dai nonni l’estate.

L’anno scolastico è ancora lungo, chissà cos’altro riusciranno a combinare da qui a giugno… vi terremo informati!