Un’aula nel bosco

Il maestro di scuola primaria Pietro Galvagni ci invia una storia educativa, molto interessante  che condividiamo con tutte/i voi.

“Nell’autunno 2015 un maestro elementare (Pietro Galvagni) e un sindaco (Cristian Comperini), entrambi visionari, per non dire matti, hanno pensato di costruire un’aula nel bosco a Besenello in provincia di Trento. L’intento era quello di far uscire gli alunni dalle classi, far conoscere il territorio, conoscere i boschi, apprendere dalla natura, contrastare questa liceizzazione della scuola primaria voluta dai politici locali che ha contribuito a creare classi con più discipline che alunni, e favorire quindi una pedagogia lenta, a misura di bambino.

Gli insegnanti della scuola primaria di Besenello, l’intero Istituto Comprensivo Alta Vallagarina, diretto dalla dirigente scolastica di allora Daniela Depentori, l’amministrazione comunale di Besenello, i genitori, gli alunni, le associazioni del paese, il comune limitrofo di Folgaria, la Sezione Forestale di Rovereto e numerosi volontari si sono buttati a capofitto per realizzare l’idea. Da allora l’aula è un punto di riferimento per la scuola e per il paese. Durante l’anno scolastico le classi ci vanno per varie attività che spaziano dall’arte alle scienze, dallo sport alla musica. Inoltre, a fine anno scolastico, si organizzano i “Venerdì dell’Aula nel Bosco” (a maggio 2019 ci sarà la quarta edizione) con concerti, dibattiti, film, lezioni sull’arte, spettacoli teatrali. E come per contagio sono iniziate esperienze simili a Riva del Garda, a Cles, a Marco di Rovereto. Buona scuola all’aperto a tutti”

A Rovereto a settembre 2018 è iniziata una sperimentazione in scuole primarie di cui vi daremo notizia prossimamente.

Benvenuti nella rete nazionale delle scuole all’aperto, Rovereto!

Ed ecco il link del racconto di come è iniziato l’anno scolastico, qualche giorno fa, per i bambini e le bambine della scuola primaria di Besenello: https://www.ic-altavallagarina.it/index.php/istituto/plessi/scuola-primaria-besenello/item/482-progetto-accoglienza-scuola-primaria-besenello-nell-aula-del-bosco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...