Sporchiamoci le mani

IMAGE 2018-09-13 20:37:57

Ci sono incontri che riescono ad emozionarci, appassionarci, incuriosirci e  regalarci quella giusta dose di meraviglia ed entusiasmo per iniziare l’anno scolstico in grande stile!

Martedì 11 settembre le insegnanti dell’I.C. 4 di Sassuolo (MO) hanno partecipato ad una giornata di formazione con Christian Mancini, ideatore e fondatore di Nature Rock. Attraverso giochi, sfide, momenti a grande e piccolo gruppo, le insegnanti hanno avuto la possibilità di ripercorrere alcuni punti chiave della didattica in natura sperimentando sulla propria pelle concetti quali: team docente, ambiente di apprendimento, processi di apprendimento, stile cognitivo, intelligenze multiple… e molti altri.

Una giornata ricca e piena di suggestioni che certo non ha lasciato insoddisfatto nessuno e che non ha mancato di stupire fino alla fine…

IMAGE 2018-09-13 20:38:05

E per la prima volta è uscito all’aria aperta un nuovo e atteso strumento: il volume “Sporchiamoci le mani”.

IMAGE 2018-09-13 20:38:20

Si tratta della traduzione italiana curata da Michela Schenetti – ricercatrice universitaria, attivatrice e formatrice della rete – del volume “Dirty teaching” di Juliet Robertson – insegnante e formatrice scozzese, famosa per il suo seguitissimo blog ‘Creative Star’.

Occasioni preziose come queste ci ricordano quanto il cambiamento sia possibile e vicino fino a quando riusciremo a metterci in gioco in prima persona: come adulti e come insegnanti, come singoli e come gruppo.

A queste insegnanti e a tutti voi auguriamo quindi un inzio d’anno pieno di buoni propositi, di alleanze e condivisioni, di curiosità e passioni, di sfide da lanciare e da cogliere.

Un nuovo anno pieno di idee da cui lasciarsi ispirare.

‘Sporchiamoci le mani’ ne contiene un centinaio e ci offre la possibilità di ispirarne almeno altrettante.

 

IMAGE 2018-09-13 20:38:13

Buone idee e buone esperienze a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...