La chiusura di molte strade cittadine e i tanti cambiamenti nei percorsi degli autobus, in occasione della visita di Papa Francesco a Bologna, ci hanno convinti ad annullare l’escursione del 1° ottobre, che era previsto partisse alle 9 di mattina dall’Arco del Meloncello.
Come è noto, l’escursione sarà una sorta di rievocazione delle scuole all’aperto degli inizi del Novecento e, allo stesso tempo, un’occasione per richiamare l’importanza del connubio tra educazione e natura, con riferimenti anche alle esperienze di oggi e con uno sguardo alle nuove generazioni.
Il percorso toccherà, attraverso un bell’itinerario nelle prime colline (Villa delle Rose, Casaglia, via del Genio, Villa Aldini, ecc.), vari luoghi chiave di quella coraggiosa stagione, concludendosi ai Giardini Margherita, nello spazio verde della Scuola Fortuzzi, la prima scuola all’aperto cittadina, inaugurata nel 1917 dal sindaco Francesco Zanardi e dall’assessore Mario Longhena.
Sono temi che ci sembrano di grande interesse e che ci stanno molto a cuore. Per questo, abbiamo deciso di posticipare l’escursione, con le stesse modalità, a domenica 29 ottobre, sempre alle ore 9. La passeggiata è gratuita, aperta a tutti e non è necessaria la prenotazione.
Vi aspettiamo!
Per info: http://www.fondazionevillaghigi.it