Raccontiamo una breve sintesi di un percorso che da anni mantiene viva una comunità di pratiche all’aperto nella città di Altamura.

Lo scorso 15 dicembre una cinquantina di insegnanti hanno partecipato al Convegno OUTDOOR EDUCATION: L’ESPERIENZA CHE EDUCA Sperimentare in natura. Come riflettere su relazioni e competenze? che il 3 Circolo “Roncalli” di Altamura, insieme al Comune, organizza sul territorio per mettere in evidenza e rilanciare il lavoro portato avanti nell’ambito della Rete nazionale delle Scuole pubbliche all’aperto.

Il grande lavoro all’aperto portato avanti delle insegnanti, coordinate internamente per la Rete dalla referente Miriam Albergo, con il sostegno della Dirigente Marilena Daraia, è stato presentato nella tavola rotonda del Convegno, sapientemente moderata dalla giornalista Andreana Illiano.

La tavola rotonda è stata preceduta da un Workshop esperienziale nel giardino della scuola condotto dalla formatrice della Rete, la dott.ssa Stefania Bertolini, che ha portato gli insegnanti a sperimentare i propri vissuti e le proprie competenze nella costruzione collaborativa di opere con materiali naturali trovati sul luogo, in uno spazio del giardino da loro scelto. Attraverso schede predisposte alcuni insegnanti, identificati come osservatori, hanno portato un punto di vista esterno. Nella riflessione successiva sono stati messi in evidenza punti di attenzione nel praticare educazione e didattica all’aperto, poi riportati nella tavola rotonda.

Questa è stata anche l’occasione per raccontare il progetto “Chi semina all’aperto raccoglie competenze” appena concluso. Dopo i saluti della Dirigente e del Sindaco di Altamura, un primo intervento di tipo formativo della Dott.ssa Bertolini ha focalizzato l’attenzione sulle parole chiave dell’educazione all’aperto uscite dalla riflessione avvenuta durante il workshop. Si sono susseguiti gli interventi di chi, nella comunità educante del territorio, ha accompagnato gli insegnanti nel lavoro di quest’anno: la facilitatrice della Rete, Dott.ssa Anna Chironna che segue il lavoro da quattro anni; l’agronomo Filippo Marroccoli e Lucia Creanza. A chiudere brillantemente il Convegno il Prof. Enzo Colonna (Consigliere Regionale Puglia, X Legislatura).