Venerdì 16 febbraio a Bari si fa la storia! Infatti a partire dalle ore 15.00 nella Teca del Consiglio Regionale si terrà il seminario “Educazione in natura: risorsa per l’infanzia, risorsa per il territorio”, organizzato dal Comitato Promotore per l’educazione in natura e dalla cattedra di pedagogia sociale del prof. Ezio Del Gottardo del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento. Il Consiglio Regionale della Puglia ha invitato docenti di diverse Università italiane per portare evidenze scientifiche a sostegno del tema considerato nelle sue diverse potenzialità con l’obiettivo di accompagnare la definizione di un Regolamento dedicato, come la prof.ssa  Michela Schenetti dell’ Università di Bologna e il prof. Fabrizio Bertolino dell’Università della Valle d’Aosta.

Con la Legge della Regione Puglia n. 2 del 21 marzo 2023, “Disciplina del modello di educazione in natura agrinido e agriasilo. Modifiche alla legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 – Disciplina del sistema integrato dei servizi sociali per la dignità e il benessere delle donne e degli uomini in Puglia”, si attiva un processo di legittimazione e riconoscimento di tutte quelle realtà del terzo settore che da tempo offrono una proposta educativa aderente al modello dell’educazione in natura e si offre l’occasione di connetterle con le scuole pubbliche. Una legge regionale unica nel panorama nazionale che potrebbe dare impulso a numerose altre iniziative regionali. 

Questo evento vuole rappresentare un momento di confronto e riflessione sullo stato di attuazione di questo processo.

Per le scuole Pugliesi della Rete Nazionale delle Scuole Pubbliche all’aperto sarà una bella occasione, a rappresentarle sarà Ilaria D’Aprile dello Staff Scientifico Pedagogico  ma crediamo possa esserlo anche per tutte le altre scuole in Rete!

Per questo siamo a condividere la locandina dell’evento e qualche informazione per l’incontro in presenza (previsto per le ore 15.00 presso la Teca del Mediterraneo, Via Gentile n. 52 –Bari.) E il link della diretta streaming per quanti volessero partecipare a distanza:

https://conferenza.consiglio.puglia.it/U2VtaW5hcmlv