Quando il benessere di tutti i bambini si raggiunge fuori

 

Pubblichiamo il video dell’intervento di Alessandro Bortolotti (ricercatore di pedagogia speciale a Scienze della Qualità della Vita di Rimini, dove insegna Outdoor education) alle insegnanti dell’Ic Ozzano nell’ambito della settimana comunale della sostenibilità.

Il video introduce i concetti di inclusione e sostenibilità dentro la cornice rteorica dell’apprendimento attivo all’aeria aperta ( in inglese Outdoor Learning).

Partendo da un excursus storico che riprende l’evoluzione delle pratiche formali e non formali di outdoor, si passa a definire gli elementi che rendono questo approccio formativo utile ai fini della sostenibilità sociale e ambientale.

In particolare, le ricerche dimostrano come all’aria aperta aumenti il senso di benessere, vengano incentivati gli apprendimenti, migliori la socializzazione sia tra pari che tra alunni e insegnanti.

I casi disponibili mostrano il forte valore inclusivo di simili percorsi. E’ importante ricordare che tali elementi si configurano come bisogni urgenti nelle giovani generazioni, in contesti dove il virtuale è divenuto di massa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...