Video formazione

Alessandra Maldina, maestra della scuola primaria Tiziano Terzani di Marano di Gaggio Montano Bologna), suggerisce di chiamare “semi” i video che da giugno in poi ci accompagnano per la ripartenza. Semi è piaciuto a tutto il gruppo di insegnanti che da maggio con grande disponibilità e generosità hanno iniziato ad ideare e realizzare brevi video e documentazioni , alcune delle quali sono state presentate nel webinar del 16 giugno.

Semi per la ripartenza, idee, scatti, suggestioni, attentamente discussi e selezionati in gruppo tra insegnanti e staff della rete.

Stiamo selezionando con cura e cautela nuovi semi per una semina estiva.

Abbiamo condiviso che metteremo via via a disposizione questi video su https://vimeo.com/user119756256 , come sempre gratuitamente, a partire da agosto, introducendoli e raccontandoli ciascuno con una news su questo sito.

Per chi avesse perso i primi semi del 16 giugno, il webinar in forma integrale (con possibilità di visione per parti come richiesto da molti di voi) lo potete vedere e condividere da oggi sul sito, nel canale you tube delle scuole all’aperto.

ALFABETO GIARDINO: un abbecedario naturale di classe

Lodovica Stefani , insegnante scuola primaria statale Gnudi di Mercatale di Ozzano dell’Emilia. Il video presenta un percorso semplice e facilmente replicabile, che può essere variato e adattato a diversi gruppi e realtà territoriali. È rivolto a classi prime/seconde o gruppi misti per chi lavora a classi aperte, anche in continuità con la scuola dell’infanzia. 
Ispirati dalla scoperta di abbecedari tematici – scelti per la qualità artistica dei testi e della grafica – un gruppo di bambine e bambini costruisce un proprio abbecedario, realizzando dapprima le lettere dell’alfabeto con elementi naturali raccolti in giardino, per poi scoprire parole e inventare frasi su attività e giochi da vivere e mettere in scena nello spazio fisico ed emotivo di un cortile scolastico in ambiente collinare. Il librone-abbecedario, oltre a presentare uno dei tanti possibili incontri con la letto-scrittura, da strumento di apprendimento diventa anche oggetto di memoria e narrazione di un vissuto condiviso dal gruppo classe e successivamente con le famiglie. 

ESPERIENZE DI DIDATTICA OUTDOOR, video introduttivo

Il video dell’insegnante Alessandra Maldina, propone alcune considerazioni relative ad esperienze di didattica all’aperto effettuate nella scuola primaria Tiziano Terzani (I.C. di Gaggio Montano, Bologna).
Il team insegnanti della scuola attua progetti formativi outdoor dal 2010, sotto la supervisione di Alessandro Bortolotti, ricercatore all’Università di Bologna, , specializzato nei settori della pedagogia speciale, dell’Outdoor Education e della Prasseologia motoria.

The Outdoor Learning Blog...by Natural Connections

Supporting teaching and learning in natural environments....together

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: