Segnaliamo con molto piacere l’uscita di due importanti bandi di iscrizione a due master universitari
Il Master outdoor education realizzato dall’Alma Mater Università di Bologna, da molti anni ha come obiettivi di valorizzare la cultura dell’outdoor education, declinandola sul piano delle conoscenze e delle competenze che riguardano il benessere psicofisico della persona , i campi d’esperienza in ambiente esterno, fondamentali nella formazione del soggetto nell’età dello sviluppo, le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell’ambiente esterno come spazio di apprendimento, l’educazione ambientale, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità come cornice di riferimento etica e pedagogica.
Si tratta quindi di una specializzazione in un campo della formazione, quello dell’outdoor education, ritenuto oggi di particolare urgenza e rilevanza.
La scadenza iscrizioni è gennaio 2024. Sono previste 240 ore di didattica programmata sabato domenica, e 375 ore di tirocinio ( e project work) con sede presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e summer camp a Palazzuolo sul Senio (Ra).Rilascia al termine 60 crediti formativi universitari, per una durata da febbraio a dicembre 2024, ed accoglie un massimo di 25 persone.
info:
Scheda Master – Outdoor Education — Università di Bologna (unibo.it)
Il Master I Livello “Educazione e Natura. Competenze per una formazione ecologica e per la sostenibilità” realizzato congiuntamente da docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta, del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, insieme a docenti di altri Atenei e ad altri esperti. ha una durata complessiva è di 16 mesi con inizio l’11.11.2023 e termine il 15.03.2025.
Il Master nasce dalla naturale evoluzione delle precedenti sei edizioni del Corso di Perfezionamento omonimo, che testimoniano un crescente interesse per una formazione ecologica e per la sostenibilità, in particolare nella sua espressione di educazione all’aperto, in ambiti formali e non formali, da parte di educatori, insegnanti e formatori.
Il percorso è orientato a promuovere competenze specialistiche per una formazione ecologica e per la sostenibilità rivelandosi di grande interesse per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
info:
