Si è appena conclusa la prima formazione residenziale offerta dalla scuola capofila della rete IC12 all’interno del bando: Educare alla cittadinanza terrestre – Custodire e interconnettere l’ecosistema scuola verso una nuova coscienza ecologica.

45 insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondarie di primo e secondo grado provenienti dalle scuole della Rete dell’Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Lombardia, Veneto, Trentino Alto-Adige, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia hanno raggiunto Casa Elementare sull’Appennino tosco-romagnolo, nello splendido scenario delle Foreste Casentinesi.

Ad accoglierli Christian Mancini e Raffaella Cataldo di Nature Rock e Michela Schenetti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. 

Nel primo fine settimana residenziale in natura l’esperienza all’aperto è stata proposta e vissuta come una risorsa multidimensionale per scoprirsi e crescere sotto molteplici prospettive: personale, professionale, collettiva.

Il percorso proseguirà attraverso azioni differenti sostenute da un processo di Ricerca – Formazione e si  inserirà nell’ambito di una ricerca internazionale condotta in collaborazione con l’Università di Atene (NKUA), l’Università di Aix-Marseille (AMU), l’Università di Bologna e l’Università Sapienza, nell’ambito del progetto europeo UNI-T Academy.